INIZIATIVA DI UN NOSTRO ISCRITTO: COME BISOGNEREBBE FARE....

 

 

Pubblichiamo un esempio di come dovrebbe comportarsi il MMG in caso di mancata prescrizione, da parte dello Specialista, in questo caso in servizio presso una Struttura Erogatrice del Privato Accreditata, di ulteriori esami per proseguire l'iter di approfondimento diagnostico.

Lo scambio di e-mail è un esempio di corretto interagire tra MMG e Specialista/Struttura e ha portato alla risoluzione del "contenzioso" con grande beneficio del paziente.

Se tutti noi adottassimo questo modo di fare, probabilmente potremmo risolvere il problema in tempi brevi senza attendere i tempi biblici delle vie istituzionali.

E ora finalmente i MMG possono giovarsi dell'intervento della Direzione di ASUFC (circolare del 27/10/2023 già pubblicata sul nostro sito a suo tempo, e ripubblicata oggi, con evidenziazioni, come allegato alla mail) fortemente voluto e da tempo richiesto da SNAMI e preceduto da un crescendo di segnalazioni all'Azienda da parte non solo del Sindacato ma anche da sempre più numerosi singoli iscritti che potrebbero ben testimoniare e illustrare la loro meritoria attività tutta orientata alla tutela degli assistiti, i primi danneggiati da ciò che appare quale violazione di leggi e disposizioni ben consolidate nel tempo che finalmente trovano la giusta applicazione a tutela.

 

- E-mail della Struttura Privata Accreditata in risposta alla segnalazione del MMG nostro iscritto con allegata la Circolare Direzione ASUFC del 27/10/2023 con evidenziazioni