AGGIORNAMENTO IN RELAZIONE ALLA TRATTATIVA PER LA STIPULA DELL'ACCORDO
ATTUATIVO AZIENDALE 2023
Cari Iscritti,
aggiornamento, rispetto al precedente intervento del 2/7 us., in relazione alla TRATTATIVA per la stipula dell’AAA (Accordo Attuativo Aziendale) 2023 relativo agli Obiettivi (incentivati) previsti dall’AIR 2023 recepito con DGR 545 del 24.03.2023.
L’Accordo regionale prevede che entro 30 gg. dalla sua vigenza (24 marzo 2023) le Aziende avessero 30 gg di tempo per la stipula degli AAA e tale termine, a quanto pare non perentorio (per parte pubblica datrice nulla è mai perentorio !), è scaduto esattamente TRE MESI FA!
Le trattative in ASUFC sono iniziate in aprile 2023 (il 13), per poi proseguire nei mesi successivi fino ad arrivare al 20/7 us.; in tale periodo le OO.SS. della MG UNITE hanno ricevuto proposte (aziendali), formulato controproposte, hanno cercato di far capire a Controparte cosa sono (liberi professionisti convenzionati parasubordinati e NON subordinati/destinatari di ordini di servizio) e cosa fanno i MMG del ruolo unico di assistenza primaria a ciclo di scelta e ad attività oraria. Nonostante ciò l’Azienda continuava a proporre l’improponibile … le OO.SS. Unite hanno anche inviato una lettera al DG ASUFC all’inizio di luglio c.a. ma senza ottenere i risultati sperati … hanno anche convenuto che non si deve sottoscrivere in ogni caso ciò che non può essere accettato pur di far partire l’Accordo …
Siamo arrivati al 21 luglio us. con la trasmissione da parte dell’Azienda di un testo IRRICEVIBILE e quindi non sottoscrivibile tante erano le criticità contenute soprattutto in termini di omesse azioni/impegni a tutela dei MMG destinatari dell’Accordo …
Riteniamo che non ci è possibile sottoscrivere quanto proposto su cui comunque siamo pesantemente intervenuti: pubblichiamo la bozza proposta dall’Azienda con le nostre mod/int. (in rosso e talvolta evidenziato in giallo) A TUTELA …
Ma l’Accordo 2023 è solo una parte del problema: da anni ci battiamo per correggere tutte le storture del sistema che ci coinvolgono direttamente e pesantemente: ad oggi solo promesse (pure messe nero su bianco e quindi verbalizzate ai tavoli di confronto) non mantenute … e ciò non ci può che far ritenere Controparte pubblica datrice aziendale INAFFIDABILE e INDIFFERENTE ALLE ISTANZE DELLA MG. …
Infatti tanti sono i problemi irrisoli, più e più volte segnalati …
Anche per tali motivi è arrivato il momento di mettere un punto fermo: o si risolvono per farci lavorare meglio e per riconoscere a tutti i MMG il loro ruolo anche economicamente, o SNAMI NON SOTTOSCRIVE NULLA … in ASUFC ciò significa, VISTI I NUMERI, che finalmente grazie alle tante Colleghe e Colleghi che ci hanno dato fiducia, se SNAMI NON FIRMA GLI ACCORDI A PERDERE NON PASSANO …
D’ora in pi Controparte Aziendale deve tenere in gran conto anche questo …
In allegato documentazione relativa ai temi trattati e in
particolare:
- AAA obiettivi 2023: testo proposto e ns. osservazioni a tutela,
- nostre richieste di soluzioni delle criticità,
- nostre proposte di modulistica,
- interventi in altra Asl FVG pre-AIR 2023 per intervenire sulla carenza di MMG
a ciclo di scelta,
- dati vaccinazioni 2022,
- mancata attuazione di impegni assunti ufficialmente.
Da ultimo ricordo che ancora le OO.SS. non hanno ricevuto
informazione alcuna sulla LIQUIDAZIONE degli Obiettivi ex punto 8 x il 2022
contenuti nel relativo AIR reso vigente con DGR. 1865 del 2/12/2022 (vedi su
questo sito al link https://www.snamiudine.it/news/archivio/0190-3.pdf )
- AAA obiettivi
2023: testo proposto e ns. osservazioni a tutela
- Azioni Propedeutiche alla
sottoscrizione SNAMI dell'AAA 2023 del 22-07-23
- Proposta OO.SS AAA 2023 del
28/05/23
- Scheda obiettivi AFT 2023 -
Diabete
- Consenso informato progetto
diabete
- interventi in altra Asl FVG
pre-AIR 2023 per intervenire sulla carenza di MMG a ciclo di scelta
- dati vaccinazioni 2022
- mancata attuazione di
impegni assunti ufficialmente