ACCORDO ATTUATIVO AZIENDALE
IMPORTANTI CONSIDERAZIONI DEL NOSTRO PRESIDENTE

 

 

Carissime Colleghe,
carissimi Colleghi,
carissimi Iscritti

da circa tre mesi sta procedendo – ma “procedendo” è una parola grossa – la trattativa per addivenire all’Accordo Attuativo Aziendale (AAA) in ASUFC.

Abbiamo in modo condiviso come OO.SS. cercato di spiegare in tutti i modi a Controparte pubblica aziendale in cosa consiste la nostra attività professionale fin dalla seduta del Comitato aziendale del 30/3 us. ma non siamo riusciti a farci capire a causa dell’arrogante miopia di alcuni componenti della Delegazione trattante di parte pubblica …

Considerati i contenuti dell’Accordo Integrativo Regionale 2023 (allegato) illustrati alla direzione aziendale fin dal 30/3 us. è stata recapitata alle OO.SS. il 12/5 us. una PROPOSTA DI AAA (allegata).

Le OO.SS. all’unisono l’hanno giudicata IRRICEVIBILE !

E’ stata quindi elaborata una CONTROPROPOSTA delle OO.SS. (allegata) giudicata positivamente da molti componenti della delegazione di parte pubblica ma … c’è sempre chi rema contro la Medicina Generale …

SNAMI a sua volta ha rimarcato la necessità di porre rimedio alle tante criticità quotidiane a tutti ben note (allegati)che vessano i nostri assistiti e creano conflittualità tra gli stessi e i loro MMG e tra MMG e il “sistema” …

Tali criticità note da molto tempo a Controparte pubblica e costantemente segnalate dal nostro Sindacato: per farsi un’idea è sufficiente consultare questo sito andando a ritroso nel tempo e di … anni …

Da ultimo ci è pervenuta in questi ultimi giorni da ASUFC una ulteriore PROPOSTA: anche questa ancor di più irricevibile … una vera e propria provocazione …

Ma, resilienti come siamo, abbiamo come OO.SS. rilanciato con una ulteriore CONTROPROPOSTA (allegata) in vista della prevista riunione della Delegazione Trattante ex art. 15 comma 5 del vigente ACN (2022) del 13/7/2023

Di seguito un sunto delle criticità contenute in una comunicazione ad ASUFC dd. 28/5/2023 (allegata).
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La trattativa per la stipula dell’AAA per i MMG a ciclo di scelta relativo agli Obiettivi anno 2023 come definiti dall’AIR DGR. 545/2023, DEVE PROCEDERE di pari passo a quella per l’applicazione tramite AAA del vigente AIR SCA – DGR. 1718/2019 e in particolare per la declinazione dell’art. 15 (Penitenziaria, Hospice, RSA/RSP), art. 7 (Reperibilità), art. 1 comma 4 lett. f. AIR SCA (GMT), Ambulatorio SCA (art. 44 ACN vigente, art. 13 comma 2 lett. b. e art. 15 comma 1 lett. i. AIR SCA) prevedendo degli incentivi per i MCA che prestano servizio nelle zone/sedi disagiate e disagiatissime attingendo dallo specifico fondo di cui alla lett. b. dell’ultimo paragrafo dell’art. 2 della DGR. 545/2023.

Inoltre va convocato al più presto il Comitato aziendale per:

- Valutazione condivisa e validazione degli Obiettivi ex punto 3 AIR (AFT) anno 2022 (DDG. 730/2022),

- Valutazione condivisa e validazione degli Obiettivi ex punto 8 AIR (DGR. 1865/2022) anno 2022.

Va comunicato al più presto alle OO.SS. l’ammontare del Fondo Ponderazione al 31/12/2013 per la sua liquidazione agli aventi diritto.

Vanno inoltre definiti al tavolo di trattativa tutti gli aspetti e le proposte aziendali e sindacali per affrontare la carenza di MMG per trovare soluzioni condivise come invece non e’ accaduto per gli “ambulatori di vallata”.

Inoltre, si chiede l’applicazione immediata degli impegni assunti dalla Direzione aziendale nella seduta del Comitato aziendale del 30.03.2023 relativamente a:

- dare comunicazione ai CUP di non rimandare i cittadini al MMG per modificare la priorità sull’impegnativa;

- attivarsi con la Direzione centrale salute per precisare che la ricetta non può avere una scadenza (è la priorità che ha una scadenza);


- attivarsi con la Direzione Centrale Salute per definire modalità condivise ai fini di permettere visite in libera professione qualora i tempi d’attesa non siano rispettati.

Va risolta al più presto la questione CUP con intervento fattivo della Direzione aziendale per evitare che gli assistiti vengano reinviati al MMG per:

- modificare le priorità,

- rifare le impegnative perché ritenute scadute,

- cambiare la denominazione della prestazione richiesta: a tal proposito va rivista tutta l’impostazione del Nomenclatore Tariffario con l’introduzione dell’indicizzazione Thesaurus.

Inoltre si devono informare tutti i prescrittori della Dipendenza sugli obblighi prescrittivi e certificativi (certificati di malattia, certificazione di patologie croniche e relative codifiche, rinnovo dei Piani Terapeutici, ecc.) trasmettendo le relative note di intervento a tutti i MMG.

Si deve pure intervenire fattivamente al più presto su prescrittori operanti nelle Strutture erogatrici del Privato Convenzionato/Accreditato affinché rispettino le norme sul dovuto utilizzo del ricettario SSR e sulle certificazioni trasmettendo le relative note di intervento a tutti i MMG.

A tal fine si chiede l’istituzione di un terminale d’ascolto per le segnalazioni dei MMG in relazione alle discrepanze prescrittive e informative citate: n° di telefono e indirizzo di posta elettronica.

Il Presidente Regionale SNAMI-FVG e Provinciale SNAMI-UD
Dott. Stefano Vignando

 

Allegati citati nel testo:

- Delibera della Giunta Regionale n. 545 del 24/03/2023: Accordo tra la Regione Friuli Venezia Giulia e le organizzazioni sindacali dei Medici di Medicina Generale sulla definizione dei criteri per l'attribuzione della quota variabile del compenso anno 2023 e dei residui degli incentivi ex art. 8 del fondo di ponderazione quote capitarie. Approvazione
- Proposta della parte pubblica di AAA dell'AIR ex DGR 454/2023
- Controproposta delle OO.SS del 28/05/23 alla "proposta"
- Mail di Stefano Vignando e Ezio Beltrame a controparte pubblica del 28/05/2023
- PEC SNAMI-FVG del 20/06/2023 ad oggetto: Vs nota prot. n. 89341 dd 15/06/2023. Comitato Aziendale dd 30/03/23. Punti 6 e 7 dell'ODG. Accesso agli atti: inammissibilità
- Nuova proposta della parte pubblica di AAA dell'AIR ex DGR 454/2023
- Controproposta delle OO.SS del 02/07/23 alla "nuova proposta"