ORDINE DEI MEDICI CHIRURGHI E DEGLI ODONTOIATRI
DELLA PROVINCIA DI UDINE

 

Udine, li 14.10.05

Prot. N. 2017

Titolo 13   Fasc. 7

 

Oggetto: Legge Regionale n. 27/2005.

Egr. Prof.
Omissis
Dirigente Scolastico
Scuola Media Statale
Omissis

A seguito di formale segnalazione da parte di alcuni medici di medicina di medicina generale, sembrerebbe che Ella, nonostante l'intervenuta legge regionale n. 21/2005, persisterebbe nel richiedere il certificato medico di riammissione a scuola oltre i cinque giorni di assenza.

Ricordo che ai sensi dell'art. 2 della legge sopra richiamata l'obbligo della presentazione di tale certificato è stato abolito nel territorio della Regione Friuli Venezia Giulia.

La Sua richiesta trarrebbe fondamento dal comma 3 dell' art. 2 della Legge regionale, laddove è consentito il rilascio della certificazione allorquando essa provenga da "uffici periferici, ubicati nel territorio regionale, di enti o istituzioni aventi sede al di fuori del territorio regionale".

A tal riguardo si rileva che il riferimento normativo è sicuramente improprio in quanto il rapporto giuridico in base al quale viene richiesta la certificazione, intercorre tra l'alunno e l'istituto scolastico (entrambi aventi sede nel territorio regionale) e quindi sorge e si estrinseca nell'ambito del territorio regionale.

A diverse conclusioni si potrebbe pervenire (il condizionale è d'obbligo vista l'assenza di difettive regionali) ad esempio per ciò che concerne il certificato di idoneità fisica per l'assunzione di insegnanti (anch'esso abolito dalla normativa regionale) in quanto in tale fattispecie il rapporto contrattuale intercorre con il Ministero e pertanto l'istituto scolastico andrebbe considerato quale un ufficio periferico del soggetto contrattuale principale (il Ministero, appunto).

Alla luce di quanto sopra esposto La prego di desistere da improprie richieste di certificati medici al fine di evitare disagi ai genitori degli alunni, oltre che inutili turbative del rapporto con i propri medici di famiglia.

RingraziandoLa per la collaborazione, porgo

Distinti saluti

Il Presidente
Dott. Luigi Conte