LA NUOVA NORMATIVA SULLA SALUTE E LA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO - TESTO UNICO SULLA SICUREZZA
    SCADENZA 16 MAGGIO 2009

 

Il Testo Unico sulla sicurezza del lavoro (Decreto Legislativo n. 81/2008) prevede che il Datore di Lavoro dovrà provvedere alla valutazione di tutti i rischi aziendali e predisporre la relativa documentazione entro il 16 maggio 2009.

LA VALUTAZIONE DEI RISCHI

Nell’ambito della valutazione dei rischi dovranno essere considerati tutti quelli relativi alla salute e alla sicurezza dei lavoratori, compresa la scelta delle attrezzature, delle sostanze o dei preparati chimici presenti e la sistemazione dei luoghi di lavoro; tenendo conto inoltre dei rischi riguardanti gruppi di lavoratori esposti a rischi particolari tra cui quelli collegati allo stress, quelli riguardanti le lavoratrici in stato di gravidanza e, più in generale, quelli derivanti da differenze di età e provenienza da altri paesi.

Il Documento, o l'autocertificazione, dovrà avere data certa.

Gli obblighi riguardano anche le necessità di informazione, formazione ed addestramento per i lavoratori, i dirigenti ed i preposti.

 

LE SANZIONI

Il mancato adeguamento nei termini alla nuova normativa, o la non conformità alle prescrizioni può portare a sanzioni rilevanti.

Gli interessati sono invitati a contattare i consulenti che li hanno precedentemente assistiti nella predisposizione della documentazione riguardante la legge 626 relativa alla sicurezza sul lavoro.