MEDIATORI DI COMUNITA'

 

Succede sempre più spesso di essere chiamati a prestare la nostra opera professionale a persone straniere provenienti da paesi molto lontani, non solo in senso geografico ma anche e soprattutto per cultura e tradizioni.

In questi casi, oltre a dover superare la barriera linguistica, siamo chiamati anche ad interpretare sintomi e segni vissuti, dal paziente, in maniera diversa rispetto a quanto siamo stati abituati.

In questi casi possiamo trovare un utile supporto nel "Mediatori di comunità": persone provenienti da paesi stranieri di cui conoscono lingua, storia ed abitudini, ma che conoscono bene anche l'italiano e che possono pertanto svolgere un importante ruolo di intermediazione tra queste persone e noi.

I servizi di mediazione vengono erogati in tutte le strutture dell'A.S.S. n. 4 "Medio Friuli" (distretti, dipartimenti, ambulatori, ospedali, medicina sociale e centri di salute mentale, servizi vaccinali e consultori familiari); essi possono essere richiesti anche dai medici di medicina generale, dai pediatri di libera scelta e dai medici del lavoro.

Un elenco aggiornato di alcuni mediatori di comunità e i recapiti da contattare per poter accedere a questo servizio sono messi a disposizione dei soli iscritti, nell'area riservata.

Consultazione del documento riservato agli iscritti (necessaria password)