INGRESSI IN ITALIA DALL'ESTERO E COVID-19

 

 

Negli ultimi giorni si č ripresentato il problema relativo agli INGRESSI in Italia dall'estero non solo di persone straniere, compresi migranti e clandestini, ma anche di italiani che si trovano all'estero in vacanza o per motivi di lavoro.
Gli ultimi provvedimenti nazionali e della Regione Friuli Venezia Giulia hanno cercato di regolamentare il fenomeno, particolarmente critico in periodo di emergenza pandemica, visto soprattuttol’aumento di contagi in alcuni Paesi anche appartenenti alla UE.
In estrema sintesi possiamo dire che l'argomento non riguarda in prima persona nč il Medico di Medicina Generale di Assistenza Primaria, nč il Medico USCA, nč il Medico di Continuitŕ Assistenziale.
Tali figure professionali possono essere coinvolte solo in caso che le persone destinatarie dei provvedimenti Ministeriali e regionali risultino sintomatiche per sospetta infezione da Sars-Cov-2, secondo le disposizioni tuttora vigenti (casi gravi: attivazione 112 per trasporto in PS; casi a gestione domiciliare: attivazione USCA su indicazione del MMG di Assistenza Primaria).
Le persone asintomatiche che rientrano dagli Stati individuati dalle vigenti disposizioni devono contattare i servizi di sorveglianza sanitaria della loro area di residenza ed attenersi alle regole loro impartite.
In nessun caso asintomatico č attualmente possibile rilasciare certificazione/attestazione di malattia INPS.
Per i soggetti asintomatici che dovessero risultare positivi al CoVid-19 e che conseguentemente saranno messi in quarantena, qualsiasi Medico abilitato ed iscritto all’Albo PUO’ rilasciare su richiesta, certificazione/attestazione di malattia INPS ai sensi del Dlgs. 150/2009 (legge Brunetta) e comunque solo previa comunicazione FORMALE della messa in quarantena del soggetto da parte del competente Ufficio dell’Azienda Sanitaria; si ricorda che tale comunicazione va trasmessa dall’Operatore di Sanitŕ Pubblica oltre che al MMG anche all’INPS e al Datore di Lavoro del soggetto interessato qualora lavoratore dipendente.

Documenti utili:
- COVID-19: INDICAZIONI PER LA TUTELA DELLA SALUTE NEGLI AMBIENTI DI LAVORO NON SANITARI
http://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/salute-sociale/promozione-salute-prevenzione/FOGLIA25/ 
- Indicazioni per i cittadini che rientrano in Italia - aggiornate al 14 agosto 2020
http://www.regione.fvg.it/rafvg/export/sites/default/RAFVG/salute-sociale/promozione-salute-prevenzione/FOGLIA25/allegati/DISPOSIZIONIrientroInItalia14_AGOSTO_2020.pdf 

Recapiti sorveglianza sanitaria regionale:
ASU Friuli Centrale - Udine: 0432553264; covid19.prevenzione@asufc.sanita.fvg.it
ASU Giuliano Isontina - Gorizia: 0481592836 - 0481592874; infettive.profilassi@asugi.sanita.fvg.it
ASU Giuliano Isontina - Trieste: 0403997492 - 0403997490; profilassi.dip@asugi.sanita.fvg.it
ASU Friuli Occidentale - Pordenone: 0434369952; covid19.segnalazioni@asfo.sanita.fvg.it