CERTIFICATO PER IDONEITA' AL LAVORO

 

Continuano a pervenire segnalazioni da parte di Medici di Medicina Generale (MMG), a cui viene richiesto, da parte di loro assistiti inviati dai loro datori di lavoro, il rilascio di certificati medici di idoneità all'attività lavorativa.

La richiesta, talvolta, può essere presentata con modalità tali da poter indurre il medico in facile errore, come si può notare dall'esempio: se si legge attentamente non si tratta di un semplice certificato di buona salute, ma viene richiesta la certificazione di idoneità ad una specifica attività; tale idoneità deve essere stabilita secondo criteri ben definiti dal legislatore (vedi DM citato nella richiesta).

Si rammenta che la certificazione di idoneità al lavoro è specificatamente demandata al Medico Competente oppure ai medici pubblici operanti nei servizi di Medicina del Lavoro delle Aziende Sanitarie (Decreto legislativo 81/2007).

Pertanto, fate grande attenzione a cosa certificate non solo nell’interesse del MMG, ma anche di quello del cittadino/assistito richiedente.

Lo stesso dicasi per richieste di idoneità al lavoro per l'assunzione di minori e di apprendisti minori: anche in questo caso il richiedente va inviato ai servizi di Medicina del Lavoro delle Aziende Sanitarie, come già comunicato a suo tempo (17.08.2007).

Qualora il cittadino richieda un generico certificato di buona salute, ci si dovrebbe limitare a certificare l’eventuale buona salute (se del caso e previo attenta raccolta di anamnesi e visita medica), oppure certificare le eventuali patologie presenti/riscontrate, omettendo qualsiasi accenno ad idoneità lavorative specifiche o generiche.