AIR PONTE 2020-2021 E AIR TAMPONI

 

 

Gentili Colleghe e Colleghi,

in data odierna sono stati pubblicati i provvedimenti regionali che hanno reso esecutivi i due Accordi Regionali (AIR) sottoscritti da alcune OO.SS., ma non dallo SNAMI, il 18/11 us.

Il primo Accordo riguarda la declinazione BIENNALE (2020-2021) del punto 8 del vigente AIR 2016-2018: abbiamo messo nero su bianco le ragioni del nostro dissenso riassumendole in una Dichiarazione a Verbale trasmessa via pec a Controparte regionale poco prima della sottoscrizione. Al seguente link per leggerne una sintesi: https://www.facebook.com/SNAMIFVG/posts/684060285584337.

Il secondo Accordo riguarda la declinazione in FVG dell’ACN “Stralcio” del 30/10/2020 che disciplina l’esecuzione dei TAMPONI Rapidi da parte della Medicina Generale; secondo noi per essere applicato è necessaria la declinazione Aziendale mediante uno specifico AIA che ancora non c’è …

Tali Accordi (ACN e AIR) contengono non poche criticità e difficoltà applicative …  ne cito due andando solo per titoli:

- l’Accordo “Tamponi” si applica solo (art. 3 comma 2) “Per il periodo dell’epidemia influenzale sul territorio nazionale, come definita dalle disposizioni di legge”: stiamo attendendo tali disposizioni …

- Trattamento economico (art. 4) “… la tariffa per l’attività svolta … è stabilita pari a … 12 (o 18) Euro …”

quindi il dovuto NON è rapportato alla singola prestazione, cioè il tampone rapido, ma all’attività svolta …

 

SI CONSIGLIA PERTANTO A TUTTI DI ATTENDERE PRIMA DI COMUNICARE DISPONIBILITA’ … AL BUIO …

 

Un caro saluto a tutti

Stefano Vignando

 

- AIR Ponte 2020-2021: testo integrale della delibera, allegato (accordo)

- AIR Tamponi: testo integrale della delibera, allegato (accordo)