ACCORDO INTEGRATIVO REGIONALE 2019 - "PONTE"

 

Cari Colleghi,

il 23/7 us. è stato sottoscritto a Trieste l’AIR 2019, che Controparte pubblica ha voluto denominare “Ponte” considerando l’Intesa, faticosamente raggiunta dopo una serrata trattativa, propedeutica alla stipula del prossimo AIR per il triennio 2020-2022.

Non sono però tutte rose e fiori: siamo stati costretti a far allegare al verbale della seduta del Comitato Regionale, nel corso della quale è stato sottoscritto l’AIR predetto, le nostre DICHIARAZIONI A VERBALE in quanto diverse nostre richieste e proposte non sono state accolte dalla Controparte regionale; inoltre nonostante il gran lavoro svolto in sede di Direttivo Regionale SNAMI FVG e le relative proposte presentate alla Parte pubblica (che pubblichiamo integralmente), non è stata ultimata la contrattazione per un Accordo “Quadro” (AIR) per i MMG della Continuità Assistenziale e per i MMG dell’EST e per il cd. Corso EST che manca in FVG da ben 13 anni …

E’ stato inoltre sottoscritto anche l’AIR per la definizione degli Obiettivi incentivati di cui al punto 8 per il corrente anno: vista la tempistica ristretta abbiamo insistito per una riduzione secca del numero di tali obiettivi, non avendo le altre parti in causa accettato (Regione) e sostenuto (altre OO.SS.) la nostra proposta, formulata al Direttore Centrale Salute, di prorogare la declinazione 2018 del punto 8 dell’AIR 2016-2018 attualmente in prorogatio in forza della Norma Transitoria N. 5 del vigente ACN.

Abbiamo quindi cercato di semplificare la rendicontazione e di inserire numerose “salvaguardie” a tutela dei MMG di AP. laddove siano previste incombenze di Controparte, propedeutiche all’attività dei MMG di Assistenza Primaria, con una ben definita tempistica.

Infine siamo riusciti, insieme con le altre OO. SS. dei MMG, ad ottenere un aumento delle risorse a disposizione per un ulteriore obiettivo (definito alla lett. “H” dell’Accordo), di particolare interesse per Controparti, regionale ed aziendali, recuperando parte delle non ancora quantificate risorse residue …

Mettiamo quindi a vostra disposizione tutta la documentazione testè citata, pubblicandola sul nostro sito.

Udine, 6 agosto 2019

Il Presidente Regionale
S.N.A.M.I. FVG


Allegati:
- AIR 2019 "ponte"
- AIR per la definizione degli Obiettivi incentivati di cui al punto 8
- Dichiarazioni a verbale
- AIR Continuità Assistenziale - Contro-proposta SNAMI-FVG
- AIR Emergenza Sanitaria Territoriale - Contro-proposta SNAMI-FVG

- Verbale del Comitato Permanente Regionale del 23/07/2019